Impianti elettrici
Il nostro studio di ingegneria è specializzato nella progettazione di impianti elettrici civili e industriali: offriamo competenza, consulenza e supporto al cliente in ogni fase del processo di scelta delle caratteristiche che l’impianto è chiamato ad assolvere, informandolo anche dei vantaggi offerti dalle tecnologie più evolute presenti sul mercato. Queste, nello specifico, le tipologie di impianti elettrici progettate dal nostro studio ingegneristico.
Eseguiamo impianti elettrici in singole abitazioni e in complessi residenziali. I nostri impianti rispondono alle esigenze di sicurezza e di automazione. Proponiamo soluzioni tecnicamente avanzate e sicure che integrano l’impianto elettrico con funzioni che migliorano la vita nelle nostre abitazioni. Nostro punto di forza, è l’utilizzo di materiali di qualità che garantiscono impianti affidabili nel tempo e rispondenti alle normative.
Abbiamo una vasta esperienza nella realizzazione di impianti elettrici nella GDO.
Grazie alla collaborazione con i marchi leader di settore in Italia, conosciamo perfettamente le esigenze particolari del settore, che richiede un’organizzazione adeguata:
siamo strutturati per fare impianti elettrici nella grande distribuzione organizzata.
Gli impianti elettrici industriali rappresentano una parte fondamentale dell’infrastruttura di qualsiasi azienda, poiché sono essenziali per il corretto funzionamento delle attività produttive. La progettazione deve tenere conto delle necessità specifiche e prevede, quindi, un ampio margine di personalizzazione. Per realizzare il progetto, installare l’impianto e curarne la manutenzione occorrono professionalità e approfondita conoscenza delle normative a riguardo. Infatti, è fondamentale il rispetto delle norme e il costante aggiornamento delle conoscenze in ambito tecnico per garantire la sicurezza degli ambienti e di chi lavora al loro interno.
Gli impianti elettrici diventano ogni giorno più complessi e anche nei settori che tipica- mente in passato erano considerati più semplici, come la casa o il negozio o gli uffici, sono arrivate tecnologie derivate dal mondo dell’industria che oltre a consentire prestazioni e servizi avanzati rispetto al passato, introducono anche in questi ambienti veri e propri impianti di automazione, più comune- mente definiti «impianti domotici». Gli impianti moderni sono composti da attuatori automatici e domotici per: luci, porte, finestre, sicurezza, video, climatizzazione,
telefonia e dati, Wi-Fi, aspirazioni centralizzate, tvcc, fumi, gas, risparmio energetico, centralizzazione comandi. Poiché la loro realizzazione necessita però di interfacce tecnologicamente avanzate, il nostro ufficio tecnico interno si è negli anni sempre più strutturato per gestire e coordinare, attraverso il lavoro di ingegneri, periti e tecnici specializzati, tutte le attività in modo adeguato al fine di garantire un risultato ottimale, sia per la realizzazione ma anche per la futura manutenzione e gestione nel tempo mediante il settore service.
Quando parliamo di impianti elettrici nelle strutture sanitarie e/o ambulatori sono compresi secondo norma: “Qualsiasi locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti, inclusi i trattamenti estetici ( Ospedali, Cliniche, Case di cura, Case di riposo, Centri di diagnostica medica, Centri estetici, Ambulatori medici, Studi odontoiatrici, Locali adibiti ad uso medico ubicati all’interno di altre strutture (es. infermerie), Ambulatori per fisioterapia, ecc.”.
Quando si tratta di edifici pubblici e commerciali, il sistema di illuminazione assume un’enorme importanza e deve seguire rigide regole per garantire la sicurezza necessaria ad accogliere persone. Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti e aziende iscritte alla Camera di Commercio, abilitati a svolgere questi lavori, in possesso di tutte le competenze tecniche specifiche, ma anche della conoscenza di tutte le normative necessarie per Legge. Studio di Ingegneria Matteo Stella ha una solida esperienza nel settore della progettazione, della realizzazione e dell’adeguamento degli impianti elettrici pubblici commerciali, come uffici pubblici, scuole, strutture alberghiere e sportive, ristoranti, ospedali, cliniche, supermercati, ecc.
Le soluzioni tecnologiche adottate da Studio di Ingegneria Matteo Stella per le realizzazioni in ambito alberghiero sono finalizzate a permettere il controllo da remoto degli impianti e una gestione intelligente della struttura e delle camere. L’entusiasmo di chi crea innovazione, giocando un ruolo leader nel settore, si riversa in tutte le tipologie di impianti, dalla building automation al cablaggio strutturato, passando per l’eccellenza tecnologica dei prodotti.
Questi quadri ATS (Automatic Transfer Switch) sono equipaggiamenti elettrici completi di teleruttori che eseguono lo scambio rete/gruppo e viceversa, vanno collegati alla centralina presente sul quadro a bordo macchina, la quale ha il rilevamento e la gestione della rete e del gruppo.